Curriculum
Curriculum
Foto galleria
Registrazioni
Repertorio
Programmi da concerto
Stampa
Contatti

Simonida Miletic è nata a Belgrado, Serbia dove ha studiato il canto lirico presso il Liceo musicale “Stankovic” di Belgrado e si è diplomata con i massimi voti in classe di prof. ssa Olivera Grujic. Prosegue gli studi di canto lirico presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, dove si diploma con la prof. ssa Kate Lafferty nel 1996. Sempre al Conservatorio di Firenze, si diploma in musica vocale da camera in classe del M° Leonardo De Lisi. Nel marzo del 2007 ha conseguito anche la laurea del biennio specialistico di musica vocale da camera, sempre in classe del M° De Lisi. Nel luglio 2011 si è laureata anche in biennio specialistico di canto lirico in classe del M° Gianni Fabbrini.

Ha fatto dei master class con: Galina Visnevskaia, Margherita Rinaldi, Julia Hamari, Claudin Ansermet, Gabriella Ravazzi, Irwin Gage ed Ester de Bros, Piero Bellugi, Alessandro Svab, canto barocco - Jill Feldman.

Ha vinto il terzo premio in categoria - canto lirico, concorso “Il Castello della Magione” 2003 (SI); quarto premio “Dino Caravita” 2002 (Ravenna) per la musica vocale da camera, la borsa di studio dell’ ambasciata austriaca di Belgrado per il corso di specializzazione presso la famosa Accademia “Mozarteum” di Salizburgo. Ha avuto la medaglia “Francesco Tamagno” per il concerto eseguito presso il liceo musicale di Varese, come giovane promessa lirica. Nel 2010 è stata finalista del concorso “Spazio musica” di Orvieto. Più volte è stata chiamata dal istituto italiano di cultura di Belgrado, insieme al pianista Paolo Gonnelli ad esibirsi in vari concerti per l’ambasciata italiana di Belgrado e consolato serbo di Milano.

Dal 1994 al 1996 ha fatto parte del Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Inoltre ha collaborato come solista con il Teatro d’Opera di Belgrado, Teatro “Dante” Campi Bisenzio (Fi), Teatro “Niccolini” di San Casciano (FI), “Teatro dei Leggieri” di San Gimignano (SI), “Teatro” dei Vari – Colle val d’Elsa”, Teatro “Mancinelli” di Orvieto, teatro ”Petrarca” di Arezzo, teatro “San Giovanni” di Udine, teatro di Sacile, Monfalcone, Palmanova, “Miela” di Trieste, teatro Comunale di Gradisca. Nel giugno 2010 ha cantato alla villa “Caruso” di Signa in occasione della presentazione del libro di maestro Panerai. Nel dicembre del 2010 ha tenuto un recital nella storica sala di “Casa Verdi” di Milano.

Ha cantato con: “Florence symphonietta”, L’Orchestra “Musingen” di Berna, Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra della Radio TV di Belgrado, orchestra formazione del “Maggio musicale fiorentino”, orchestra “Nuova Europa” - Prato, orchestra giovanile del “teatro Verdi” di Trieste diretta da: Marco Balderi, Fabio Maestri, Giorgio Proietti, Claudio Desderi, Giorgio Keiser, Alan Freiles, Grazia Rossi, Ennio Clari, Milovan Pancic.

Nel Duomo di Orvieto, per la festa di Pentecoste 2011, è stata solista nello “Stabat Mater” - Pergolesi e la “Gloria“ di Vivaldi, insieme alla Patrizia Scivoltetto, il coro della Cassa di Risparmio di Firenze, ensamble “Florence Simphonietta” diretti dal M° Ennio Clari.

Nel suo repertorio ci sono i ruoli : Serpina - “La Serva Padrona”, Cherubino, Susanna, Marcellina - “Le Nozze di Figaro”; Zerlina, Donna Anna - ”Don Giovanni”; Despina - “Cos’ fann tutte”; Adina - “L’Elisir d’amore”; Fanny - ”La Cambiale di Matrimonio”; Oscar - “Un ballo in maschera”; Gilda - “Rigoletto”;Violetta - “La Traviata”; Musetta, Mimì - “Bohème”;  Lucy - “Il Telefono”; Cesca - “Gianni Schicchi”.

Collabora con diverse associazioni musicali: “Firenze lirica”, “Chianti lirica”, “Opera e Concerto” - Siena, “Liceum” - Fi, “Omega musica” - Prato, “Caruso” - Signa con le quali ha eseguito numerosi recital.

 

Link ai siti delle presentazioni legati a Simonida Miletic

www.youtube.com/simonidamiletic
www.chiantilirica.it
www.omegamusica.org
www.concertoclassico.info

 
versione stampa (PDF)